SE Electronics 2200a & Amy Winehouse

'il microfono più venduto in Gran Bretagna negli ultimi 10 anni', senza troppi giri di parole e per dirlo alla Villaggio, è una cagata pazzesca.

Di recente è arrivato in laboratorio un Se Electronics 2200a che in seguito ad una caduta presenta la rottura della sella in plastica che regge la capsula. Poco male, abbiamo molte parti di ricambio ed una di queste si adatta perfettamente a sostituire il pezzo rotto. So far, so good. Ogni lavoro di riparazione è un'occasione per aprire ed ispezionare un nuovo microfono, e questo blog racconta cosa si cela realmente dentro i prodotti venduti ad arte da abili reparti marketing e distributori. In questo caso 'il microfono più venduto in Gran Bretagna negli ultimi 10 anni', senza troppi giri di parole, fa schifo. La migliore risposta a questa affermazione è: 'cosa ti aspetti di comprare con 90 Euro? ti regalano pure cavo e antipop.' Tutto giusto, ma vediamo nei dettagli cosa rende questo microfono l'ennesimo irriconoscibile prodotto di serie C.

  • Circuiteria SMT : Per la cronaca prodotti come AKG 414 XLS e tutta la serie TLM di Neumann sono in SMT. Tecnologia industriale funzionale ed economica per i produttori ma con molti svantaggi per l'utente.
  • Componenti di scarso livello.
  • Capsula da 1" molto rumorosa.
  • Design buono sulla carta ma pessimo nel risultato per via del processo industriale. 

Il difetto più grande dovuto all'assemblaggio industriale si manifesta in un errore grossolano nel punto di lavoro ideale del JFET, il famoso Bias.

Tecnicamente il voltaggio del Source porta il JFET a lavorare molto vicino al suo punto di pinch-off, ovvero la regione di interdizione del transistor.

Il risultato? Il microfono risponde a pressioni sonore medio-alte spegnendosi. Simpatico eh!

Questo comportamento può anche essere dovuto ad una contaminazione della membrana, ma nel nostro caso misurando con il multimetro i voltaggi sul transistor non ci sono dubbi.

 

 

La ditta spinge molto sulla promozione di questo modello attraverso la notizia che è stato ampiamente usato per registrare la voce di Amy Winehouse in Back to Black.

è come far provare una chitarra giocattolo a Tom Morello...vi piace vincere facile.