Braingasm è un laboratorio di ingegneria che progetta e realizza microfoni da studio artigianali.

Ogni modello è un pezzo unico di tecnologia all'avanguardia, costruito su ordinazione e studiato per soddisfare le esigenze di musicisti e tecnici del suono, da contesti hi-end a home e project studio.

Il laboratorio nasce nel 2012 come evoluzione di una lunga attività di ricerca e sviluppo sulla tecnologia audio binaurale e sui microfoni, come supporto tecnico alla produzione di uno spettacolo teatrale immersivo in audio 3D, dove gli spettatori (seduti e bendati) avrebbero vissuto la performance in prima persona, ascoltando in cuffia un cortometraggio audio registrato esclusivamente con tecnica binaurale.

Il costo dei microfoni per produrre i cortometraggi risultava proibitivo per uno spettacolo autoprodotto, quindi ho iniziato a studiare e lavorare sulla realizzazione di un sistema di registrazione binaurale rispolverando i miei manuali di elettronica e teoria dei segnali (sono un Ingegnere delle Telecomunicazioni specializzato in Sound Engineering).
Dopo mesi di lavoro nasce Frankie, una Dummy Head dal look DIY con cui abbiamo registrato il nostro spettacolo, ancora unico nel suo genere in tutta Europa, andato in scena in 2 repliche sold out a Roma nell’estate del 2013.
— Teodoro Pizzolante

Il successo dello spettacolo e soprattutto dei microfoni artigianali ha messo in chiaro la mission del laboratorio: concepire e realizzare microfoni da studio di alta qualità ad un prezzo accessibile a tutti, attraverso processi di ingegnerizzazione degli schemi, selezione accurata dei componenti e lunghe sessioni di ear training e bench test in studio.

Dummy Head 'Frankie'

Braingasm_Binaurale_Il fascinatore.jpg

Locandina 'Il Fascinatore'

Binaural Horror - Indossa le cuffie!